Le nostre pubblicazioni

Studia Rhetorica Biblica et Semitica

La nostra rivista in linea Studia Rhetorica Biblica et Semitica (StRBS) intende offrire agli studiosi la possibilità di pubblicare studi di testi condotti secondo le procedure dell'analisi retorica biblica e semitica, come pure ricerche sulle leggi di questa specifica retorica.

I testi studiati sono soprattutto quelli biblici, sia quelli della Bibbia ebraica scritti in lingue semitiche, ebraico soprattutto ma anche aramaico, sia i libri del Nuovo Testamento redatti in greco, ma da autori che, talmente permeati dalle Scritture d'Israele, hanno composto i loro testi al modo degli autori del Primo Testamento.

All'interno delle lingue semitiche, sono analizzati allo stesso modo altri testi, in particolare del Corano.

Esistono inoltre testi scritti in lingue non semitiche che si rivelano composti secondo le leggi della retorica biblica: ad esempio, latino per la Regola di s. Benedetto o francese per i Pensieri di Pascal. Si potrebbe pensare che il loro caso somigli in qualche modo a quello degli autori del Nuovo Testamento.

Per gli autori, il vantaggio di questo tipo di pubblicazione è che i loro studi possono essere aggiornati in ogni momento.

Per il lettore, il vantaggio consiste nel fatto che può anche salvare i documenti su disco.

Il Copyright: per gli studi già stampati appartiene ovviamente all’editore; per gli altri, appartiene a Studia Rhetorica Biblica et Semitica.

Scaricate i caratteri specifici usati in StRBS.

Gli autori possono proporre un loro articolo utilizzando la pagina contattaci.

25. Table ronde de 23 mars 2007 (Paris):

26. Table ronde du 10 mai 2007 (Rome):

27. XVI° Congress of the ISHR (Strasburg, July 2007):

29. XVII° Congress of the ISHR (Montreal, July 22-26, 2009):

38. XX° Congress of the ISHR (Tübingen, July 28-31, 2015):