Come associarsi

Ciò che la RBS offre ai suoi soci

Anzitutto il privilegio di farne parte!

«Ogni Socio Ordinario ha, come i Soci Fondatori, il diritto di partecipare alle Assemblee ed esprimere liberamente il voto» (Statuto, art.9).

In un primo tempo, si era pensato riservare ai Soci Ordinari e ai Soci Studenti l’accesso ad alcuni servizi del sito web www.retoricabiblicaesemitica.org (bibliografie, opere ormai esaurite, in particolare dei fondatori dell’analisi retorica, esercizi, rivista in linea Studia Rhetorica); con l’esperienza, è sembrato meglio aprire largamente questi servizi a tutti, il che costituisce un mezzo apprezzabile per far conoscere meglio la retorica biblica e semitica.

La rivista Studia Rhetorica offre l’opportunità ai Soci Ordinari (e anche ai Soci Studenti, specialmente di dottorato) di proporre un loro studio che sarà pubblicato sulla Rivista tramite il sito web della RBS.

Infine, è stato concluso un accordo con gli editori Éditions du Cerf, Edizioni Dehoniane Bologna, Lethielleux: i soci della RBS possono ordinare direttamente presso questi editori i libri delle collane specializzate con uno sconto significativo.

 

Ciò che i soci offrono alla RBS

Fanno conoscere la RBS, i suoi scopi e le sue produzioni; così reclutano eventualmente altri soci.

I Soci Ordinari – e anche i Soci Studenti – partecipano agli scambi di informazioni tra i soci, in particolare tramite lo sviluppo del sito web della RBS: indicano titoli nuovi per arricchire la Bibliografia generale, elaborano schede bibliografiche, aiutano a mettere a disposizione altri testi fondatori finora praticamente inaccessibili.

I Soci Ordinari – così come i Soci Studenti – propongono articoli per la rivista Studia Rhetorica accessibile in linea sul sito della RBS.

Con la loro quota annua i soci contribuiscono, anche se modestamente, al finanziamento dei progetti della RBS.

Indicano eventuali benefattori che possano ampliare il capitale necessario alla realizzazione dei progetti della RBS.