Storia della RBS

La RBS è stata fondata nel 2006, ma non è nata già adulta e armata dalla testa di Zeus, come Atena. La sua nascita è stata preparata per molto tempo, quasi trentacinque anni. Infatti, la prima collana è stata fondata nel 1988, il primo sito web nel 2002.

1. Collane

In francese

Ci fu anzitutto la creazione della collana «Rhétorique biblique», delle Éditions du Cerf, con la pubblicazione nel 1988 di L’Évangile selon saint Luc. Analyse rhétorique di Roland Meynet, seguito nel 1994 da Le Livre du prophète Amos, di Pietro Bovati e Roland Meynet. Dopo il terzo volume del 1999, «un faraone che non conosceva Giuseppe» è venuto alle Éditions du Cerf come capo del settore biblico, e la collezione è caduta in disuso.          

Ci fu poi la collana «Rhétorique sémitique» a Lethielleux che faceva parte del gruppo Méta-éditions, dove furono pubblicati 6 volumi dal 2005 al 2009; essendo in seguito Lethielleux passato in altre mani, la collana continuò a Gabalda e furono pubblicati altri 10 volumi dal 2010 al 2014. Il cambio di nome fu imposto dal fatto che agli studi biblici si aggiungevano ora quelli sul Corano.

In italiano

Nel 1994 la collana italiana «Retorica biblica» è stata lanciata dalle Edizioni Dehoniane di Roma, poi dalle Edizioni Dehoniane di Bologna. Sono apparsi 18 volumi fino al 2013. Quando la collezione fu trasferita alla Gregorian & Biblical Press, cambiò il suo nome in «Retorica Biblica e Semitica» dove, dal 2013 al 2016, furono pubblicati altri 8 volumi.

In spagnolo e in inglese

Nel 2008 è stata lanciata la collana «Rhetorica Semitica» da Convivium Press e Gregorian & Biblical Press, dove sono stati pubblicati 3 volumi in spagnolo e 4 in inglese fino al 2012.

Una sola collana multilingue

Infine, dal 2017, tutte le nostre pubblicazioni sono state riunite in un’unica collana multilingue, «Rhetorica Biblica et Semitica», pubblicata da Peeters. Questa è ora una delle collane dell’Università Gregoriana. Dal 2017 al 2021 sono stati pubblicati 26 volumi.

Includendo le ristampe e le traduzioni, un totale di 78 volumi sono stati pubblicati entro la fine del 2021.

2. Sito internet

Dopo una semplice pagina a nome di Roland Meynet sul sito dell’Università Gregoriana, la pagina «Rhetorica biblica» è stata messa online il 25 gennaio 2002.

Il 6 novembre 2007, su richiesta dell’Università, è apparso online un nuovo sito: www.retoricabiblicaesemitica.org, indipendente dal sito dell’Università, per una maggiore visibilità.

Nel luglio 2021, questo sito è stato riprogettato, in modo che ora possiamo gestirlo in maniera indipendente dal webmaster dell’Università.

3. L’«Associazione internazionale per lo studio della Retorica Biblica e Semitica» (RBS)

La RBS è stata fondata il 16 marzo 2006 come associazione senza scopo di lucro secondo la legge italiana. Il progetto iniziale era quello di creare una fondazione, «Scienza, Fede e Cultura», che avrebbe riunito quattro associazioni, tra cui la nostra. Dato che il progetto non poté avere successo, a causa della morte della persona che avrebbe dovuto crearlo e dirigerlo, la RBS rimase sola.

Nel settembre 2016, l’assemblea generale della RBS ha deciso di sciogliere l’associazione secondo la legge italiana e di integrarla nell’Università Gregoriana.