Secondo Convegno Internazionale

Roma, 27-29 settembre 2010

RBS_secondo_convegnoIl secondo convegno della RBS, come già il primo, è anzitutto destinato a quanti s’interessano dell’analisi retorica: ricercatori, insegnanti e studenti. Potranno esporre analisi di testi, della Bibbia ma anche di altre letterature semitiche o affrontare questioni metodologiche.

È sembrato tuttavia auspicabile, in questo secondo convegno, ampliare il campo della ricerca. Dal punto di vista metodologico, saranno esaminati i rapporti tra analisi retorica biblica e analisi narrativa. Dal punto di vista dell’estensione geografica, linguistica e culturale, pare accertato che alcune caratteristiche della retorica semitica si possono ritrovare non solo nei testi faraonici dell’Egitto antico, ma anche nelle più antiche opere della letteratura greca: alcuni testi di Omero e di Esiodo sarebbero costruiti secondo la tecnica della «composizione ad anelli». Il secondo convegno si propone dunque di cominciare a esplorare quei «territori», invitando specialisti di questi campi a scambiare informazioni e discutere con coloro che si consacrano all’analisi dei testi semitici.

Programma del Convegno

Elenco delle comunicazioni

MODALITÀ DI CONVALIDA DEL CONVEGNO

Per gli studenti di Licenza del Dipartimento di Teologia Biblica della PUG, la partecipazione al convegno può essere validata come corso opzionale (3 ECTS):
– lo studente che non presenta una comunicazione deve stendere un resoconto dettagliato dei lavori del convegno (15-20 pagine);
– lo studente che ha redatto una comunicazione pubblicata negli Atti non è tenuto a stendere un resoconto (eccetto se il testo della sua comunicazione fosse la semplice ripresa di un lavoro scritto di seminario o parte della tesi di licenza).