Quarto seminario di apprendimento dell’analisi retorica biblica

Roma, 25-29 settembre 2017

La RBS propone un «Seminario di apprendimento dell’Analisi retorica biblica», della durata di una settimana: da lunedì 25 a venerdì 29 settembre 2017, presso l’Università Gregoriana.

1. Programma

Si prospettano due gruppi, per ambito linguistico: uno in italiano, l’altro in francese.

Il programma consisterà anzitutto in analisi di testi biblici e ovviamente in scambi sulla metodologia, con qualche lezione secondo il bisogno. Sono previsti:

  1. un tempo di lavoro personale,
  2. un tempo di scambi tra partecipanti, in gruppi di due o tre,
  3. poi di condivisione con il professore.

Si devono contare un massimo di otto ore quotidiane di lavoro.

2. Guide

Sotto la responsabilità del Prof. Jacek Oniszczuk, guideranno i lavori il Prof. Roland Meynet (gruppo di lingua francese) e altri membri della RBS.

3. Condizioni

Il seminario è rivolto non ai principianti, ma a chi ha già acquisito una certa dimestichezza nella conoscenza della metodologia e soprattutto nella pratica dell’analisi dei testi.

La condizione è dunque di aver fatto seriamente almeno la prima parte degli Esercizi di analisi retorica. Questi esercizi sono stati pubblicati non per rimanere sugli scaffali della biblioteca ma per… essere eseguiti da chi vuole imparare.

È più che auspicabile conoscere le lingue bibliche – ebraico e greco. Tuttavia non è assolutamente indispensabile. Si potrà lavorare, se necessario, su testi tradotti letteralmente.

4. Iscrizione
Modulo di iscrizione gl_word2010_1

Inviare il modulo di iscrizione, debitamente compilato, via e-mail, al Segretario della RBS: r.meynet@unigre.it.

Una volta accettata l’iscrizione, versare la quota:

  • Quota ordinaria: 120,00 euro
  • Quota studenti: 50,00 euro
  • Studenti del Consorzio Gregoriano (PUG, PIB, PIO): gratuito (un’offerta è sempre possibile…).

Le iscrizioni sono accettate fino al 30 giugno 2017.

5. Convalida

Per gli studenti di Licenza del Dipartimento di teologia biblica della PUG, la partecipazione al seminario può essere convalidata come corso opzionale (3 ECTS).

Anche se l’iscrizione è gratuita, è tuttavia necessario compilare il modulo d’iscrizione. Per chi volesse che la partecipazione al seminario sia con validata come corso opzionale, sarà comunque necessario fare l’iscrizione universitaria come per gli altri corsi all’inizio del primo semestre 2017-18, così come sarà necessario iscriversi per la sessione degli esami di febbraio 2018.

Le condizioni sono: anzitutto la partecipazione attiva a tutte le sedute del seminario, così come la redazione sia di un resoconto dei lavori del seminario, sia l’analisi retorica di un testo biblico, d’accordo con il responsabile del seminario.