Filiation, entre Bible et cultures. Hommage à Roland Meynet, RBSem 17

Massimo Grilli – † Jacek Oniszczuk – André Wénin, Filiation, entre Bible et cultures. Hommage à Roland Meynet, RBSem 17, Peeters, Leuven 2019 (427 p.)

Nella sua lunga carriera di biblista e insegnante, il Prof. Roland Meynet s.j. si è distinto non solo per lo sviluppo e la promozione di un metodo di esegesi la cui originalità e fecondità sono ormai ben riconosciute, ma anche per una costante preoccupazione, ereditata dal suo maestro Paul Beauchamp, di far emergere la teologia dei testi che studia utilizzando questo metodo. Uno dei temi al centro dei suoi interessi teologici è la relazione di filiazione tra gli esseri umani e Dio.

I testi riuniti in questa raccolta di omaggio al Prof. Meynet fanno luce, ognuno a suo modo, su questa ricca e variegata realtà della filiazione. Senza pretendere di coprire tutto questo vasto tema, ne sviluppano gli aspetti essenziali, in particolare nelle sue componenti teologiche – il legame di filiazione tra Cristo e suo Padre, la filiazione dei credenti che sono discepoli di Cristo e figli di Dio – senza dimenticare, però, la filiazione umana e ciò che è in gioco in essa in termini di identità e di divenire umano.

Una caratteristica originale di questo libro è che il tema è esplorato non solo nella Bibbia – in particolare il Nuovo Testamento – ma anche in altri grandi testi della cultura occidentale o universale, come la Regola di San Benedetto o i saggi cinesi Confucio e Laozi, così come gli scritti musulmani o buddisti. L’esplorazione di questi testi ricorre regolarmente al metodo sistematizzato da R. Meynet, la retorica semitica.

Quarta di copertina

Indice del libro

La consegna del volume (3 Maggio 2019)

1. Il Decano presenta Roland Meynet

2. Intervention de Laurent Susini, Paris Sorbonne

3. André Wénin presenta il volume

4. Roland Meynet commenta “Sant’Anna, la Madonna e il Bambino” di Leonardo

Peeters Publishers shopping_cart_10_22x22