La Pâque du Seigneur, RBSem 27

R. Meynet, La Pâque du Seigneur. Passion et résurrection de Jésus dans les évangiles synoptiques. Troisième édition revue, RBSem 27, Peeters, Leuven 2021 (517 p.)

I Vangeli rappresentano il cuore del Nuovo Testamento. Il racconto della Passione e della Resurrezione di Gesù con cui terminano sono a loro volta la roccia su cui sono costruiti i Vangeli. Da cui, l’importanza di questi testi.
Le quattro “sequenze” della Pasqua – Testamento, Processo, Esecuzione e Resurrezione – sono qui analizzate e interpretate secondo le leggi di composizione proprie dei testi biblici, quelle della retorica semitica. Così, prendono forma i grandi affreschi dove ogni episodio prende forma e significato nella sua relazione con gli altri.

Lo studio del contesto biblico permette di vedere come i personaggi della Pasqua si situano nella linea delle grandi figure del Primo Testamento. Gesù è presentato come il nuovo Adamo, il giusto Abele, lo Sposo del Cantico dei Cantici, il Servo come predetto dal profeta Isaia e dai Salmi. Accanto alla donna del profumo a Betania, nuova Eva e sposa del Cantico, appaiono altre figure, come quella di Caino, assassino di suo fratello.

Lo studio è anche “sinottico”: ai principali livelli di organizzazione del testo, confronta prima Matteo e Marco, poi Luca e i primi due vangeli. Questo confronto sinottico non si ferma ai dettagli stilistici, ma si concentra soprattutto sui fenomeni compositivi che danno a ciascuno la sua specifica architettura. Questo è essenziale per cogliere il rispettivo messaggio di ogni evangelista.

Così appaiono tre ritratti di Gesù, simili e diversi, complementari. Per Matteo, che scrive in e per comunità formate essenzialmente da ebrei diventati discepoli del Risorto, Gesù è presentato sotto le caratteristiche del Servo sofferente di Isaia che si rivela alla fine come il figlio maggiore di una moltitudine di fratelli. Per Marco, che si rivolge a una chiesa dove si mescolano ebrei e non ebrei, Gesù è il Maestro dei suoi discepoli, divenuto con la sua risurrezione Signore dell’universo. Infine, per Luca, l’evangelista dei cristiani di origine pagana, Gesù è rappresentato come il Re d’Israele, il Cristo di Dio annunciato dalle Scritture ebraiche.
Questa nuova edizione è arricchita da una doppia appendice su “Circoncisione e croce di Cristo”, e su “Circoncisione, croce di Cristo e vita consacrata”.

Quarta di copertina

Indice del libro

Tavole dell’edizione precedente

Peeters Publishers shopping_cart_10_22x22