R. Meynet, Treatise on Biblical Rhetoric. Second Complete English Edition. Translation of the Third Revised and Enlarged Edition, RBSem 52, Peeters, Leuven 2025 (653 p.)
Frutto di una lunga storia che risale ad almeno più di trecento anni fa e, da parte del suo autore, di circa cinquant’anni di ricerca e analisi dei testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, quest’opera si propone di presentare in modo sistematico e approfondito i principi della retorica biblica.

Appartenente all’area culturale del mondo semitico, la retorica biblica differisce dalla retorica greco-latina, di cui l’Occidente moderno è l’erede diretto. Tuttavia, essa si applica non solo ai testi scritti in ebraico o aramaico, ma anche ai libri greci dell’Antico e del Nuovo Testamento. La conoscenza delle leggi di questa specifica retorica è essenziale per una migliore comprensione degli scritti biblici.
Il Treatise è diviso in tre parti: Composizione, Contesto e Interpretazione. La prima parte espone le relazioni tra tutti gli elementi linguistici utilizzati per costruire i testi, seguite dai livelli successivi della loro organizzazione, poi dalle figure di composizione e infine dalle regole di riscrittura.
La parte dedicata al contesto esamina innanzitutto l’intratesto e, cosa ancora più importante, le relazioni intertestuali, prima di analizzare la funzione del centro delle composizioni concentriche e proporre regole per la riscrittura dei testi sinottici.
La terza parte mostra anzitutto l’utilità della retorica biblica per stabilire il testo, la sua traduzione, le sue divisioni e la sua punteggiatura. Segue una presentazione delle cinque regole ermeneutiche per interpretare i testi in base alla loro composizione. Prosegue poi il ruolo dell’intertestualità, spesso decisivo per far luce su questi testi. La sezione si conclude con una riflessione sul dono dell’interpretazione.
Il primo capitolo ripercorre la “storia” della scoperta della retorica biblica. È infatti indispensabile conoscere gli autori delle ricerche e delle scoperte che abbiamo ereditato.
Questo lavoro è una grammatica; è accompagnato dal libro Exercises of Biblical Rhetorical Analysis, che fornisce esercizi pratici per chiunque desideri imparare questo mestiere.
