Exercices d’analyse rhétorique biblique, RBSem 29

Roland Meynet – Jacek Oniszczuk, Exercices d’analyse rhétorique biblique. Deuxième édition revue, RBSem 29, Peeters, Leuven 2021 (360 p.).

Questi esercizi sono basati sul Trattato do retorica biblica di R. Meynet. Il Trattato è una specie di grammatica, e tutti sanno che non si impara una lingua semplicemente leggendo e nemmeno imparando a memoria le regole della grammatica: ci vuole un allenamento paziente che richiede molti esercizi! Molti sono interessati all’analisi retorica biblica e ai risultati che può fornire per una migliore comprensione dei testi biblici; alcuni non si accontentano di questo, ma vorrebbero usare loro stessi la metodologia…

Come per ogni professione, è necessario un serio apprendistato! L’ideale sarebbe di allenarsi sotto la guida di un insegnante competente che possa seguire il lavoro dell’apprendista, consigliarlo e correggerlo quando necessario. Questo libro si offre proprio come una guida, come un maestro.
Ci sono prima di tutto una serie di esercizi, organizzati in due livelli: quello del passo (o “pericope”), poi quello della “sequenza” o insieme strutturato di passi. Il testo da analizzare è dato in lingua originale e in una traduzione molto letterale; seguono alcuni consigli, in particolare quello di leggere e studiare tale o tal altra parte del Trattato che sarà indispensabile per l’esercizio in questione; infine, tutta una serie di domande dovrebbe permettere all’apprendista, se lo desidera, di scoprire da solo come è composto il testo.

Nella seconda parte vengono date le “soluzioni” degli esercizi. Il percorso suggerito dalle domande degli esercizi viene seguito passo dopo passo. Perciò, le soluzioni permettono allo studente di controllare il proprio lavoro.

Questo libro di Esercizi non è un libro da leggere, ma da scrivere!  Accontentarsi – come si potrebbe essere tentati di fare – di leggere le soluzioni prima di aver fatto l’esercizio, non sarebbe di grande utilità per chi volesse imparare a lavorare sul serio più che accumulare semplici nozioni, che non è – di gran lunga – la stessa cosa.

Questa seconda edizione ha permesso non solo di correggere gli errori, ma anche di sostituire qualche esercizio con uno nuovo e più appropriato. Inoltre, i colori dovrebbero aiutare a migliorare il processo di apprendimento.