IX Seminario di apprendimento della Retorica Biblica

Tutte le cose sono a due a due, una di fronte all'altra, 
Egli non ha fatto nulla d'incompleto 
(Sir 42,24)

Roma, 26-28 settembre 2022

La RBS propone il suo «Seminario di apprendimento dell’Analisi retorica biblica», della durata di tre giorni, dal 26 al 28 settembre 2022, presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).

1. Programma

Si prospettano diversi gruppi, per ambito linguistico o per livelli (principianti, progrediti). C’è la possibilità di aule virtuali, per chi fosse impedito nel recarsi a Roma.

Il programma consisterà anzitutto in analisi di testi biblici e ovviamente in scambi sulla metodologia, con qualche lezione secondo il bisogno. Sono previsti:

  1. un tempo di lavoro personale,
  2. un tempo di scambi tra partecipanti, in gruppi di due o tre,
  3. poi di condivisione con il professore.

Si devono contare un massimo di otto ore quotidiane di lavoro.

2. Guide

Guideranno i lavori Francesco Graziano (italiano), Roland Meynet (francese), Bernard Witek (inglese)

3. Condizioni

È più che auspicabile conoscere le lingue bibliche, ebraico e greco. Tuttavia non è assolutamente indispensabile. Si potrà lavorare, se necessario, su testi tradotti letteralmente.

4. Iscrizione

Inviare il modulo di iscrizione, debitamente compilato, via e-mail, all’indirizzo: retoricabiblicasemitica@gmail.com

Una volta accettata l’iscrizione, versare la quota:

  • Quota ordinaria: 60,00 euro
  • Quota studenti: 30,00 euro
  • Studenti del Consorzio Gregoriano (PUG, PIB, PIO): 20,00 euro.

Le iscrizioni sono accettate fino al 31 luglio 2022.

5. Convalida

Per gli studenti di Licenza del Dipartimento di Teologia Biblica della PUG, la partecipazione al seminario può essere convalidata come seminario.

E’ necessario compilare il modulo d’iscrizione della RBS. Per chi volesse che la partecipazione al seminario sia convalidata come corso opzionale, sarà comunque necessario fare l’iscrizione universitaria come per gli altri corsi all’inizio del primo semestre 2022-2023, così come sarà necessario iscriversi per la sessione degli esami di febbraio (o giugno) 2023.

Le condizioni sono: anzitutto la partecipazione attiva a tutte le sedute del seminario, così come la redazione sia di un resoconto dei lavori del seminario, sia l’analisi retorica di un testo biblico, d’accordo con il responsabile del seminario.