Studi del quinto convegno RBS. International Studies on Biblical and Semitic Rhetoric, RBSem 11

R. Meynet ­ J. Oniszczuk, Studi del quinto convegno RBS. International Studies on Biblical and Semitic Rhetoric, RBSem 11, Peeters, Leuven 2017 (360 p.).

Quarta di copertina

Indice del libro

Peeters Publishers shopping_cart_10_22x22

Negli anni dispari, la «Società internazionale per lo studio della Retorica Biblica e Semitica» organizza un convegno alla Pontificia Università Gregoriana (Roma). È l’occasione, per studiosi e ricercatori specialisti in questo campo specifico di studio, per esporre i risultati delle loro ricerche e confrontarli con gli altri. Partecipano anche gli studenti, in particolar modo i dottorandi, specialmente del Dipartimento di teologia biblica della Facoltà di teologia della nostra Università.

             La parte più ampia è consacrata alle analisi di testi, soprattutto della Bibbia — Antico e Nuovo Testamento —, ma anche di altri testi semitici, come il Corano, e più in generale di testi influenzati dalla letteratura biblica semitica, come la Regola di san Benedetto. Non mancano infine riflessioni metodologiche, per approfondire qualche aspetto della nostra metodologia esegetica.