Roland Meynet, L’Évangile selon saint Luc. Analyse rhétorique, I. Planches; II. Commentaire, Les Éditions du Cerf, RhBib 1, Paris 1988 (258 + 277 p.) esaurito.

Per il metodo che usa, l’analisi retorica, questo commento è completamente nuovo. Non è un’opera di compilazione che dà l’ultimo stato della ricerca, in particolare Non è una compilazione delle ultime ricerche, in particolare sulla storia del testo. È uno studio sincronico che, in modo nuovo il modo in cui Luca ha “composto con cura” il suo Vangelo.  Per capire meglio il suo significato.

Nel primo volume, in più di 200 tavole, il testo del Vangelo è riscritto in modo tale dal modo in cui è composto, a livello di passaggi (pericopi) e sequenze (o gruppi di passaggi).  Tutte le risorse dell’elaborazione informatica dei testi sono state utilizzate per mostrare, nel modo più chiaro possibile l’organizzazione retorica del testo. La traduzione francese del testo di Luca rispetta la forma dell’originale.

Nel secondo volume, il commento è organizzato in tre parti: analisi della composizione dei testi, riferimenti interscripturali quando necessario, e infine interpretazione. Questo approccio è seguito a livello di passaggi, sequenze (e sottosequenze) , e infine il libro. Una sezione finale discute i principali problemi metodologici dell’analisi retorica ed espone le condizioni per un’elaborazione scientifica della stilistica di Luca.

Questa prima applicazione rigorosa dell’analisi retorica al terzo vangelo  getta una luce insospettata sull’opera di Luca e rinnova profondamente la lettura dell’opera di Luca.

Quarta di copertina

Indice