L'associazione RBS

Chi siamo

La ragion d'essere della RBS

Associazione senza fini di lucro fondata il 16 marzo 2006 a Roma, dove si trova la sua sede sociale, la «Società internazionale per lo studio della Retorica Biblica e Semitica» (RBS) è la sola:

Né bisognerebbe dimenticare che la stessa civiltà occidentale è anche erede della tradizione giudaico cristiana che trova la sua origine nella Bibbia, cioè nel mondo semitico.

Più in generale, i testi che noi studiamo sono i testi fondatori di tre grandi religioni: giudaismo, cristianesimo e islam. Un tale studio scientifico, condizione previa per una migliore conoscenza reciproca, non farebbe che concorrere a un ravvicinamento tra coloro che proclamano di appartenere a queste diverse tradizioni.

Esistono diverse società che hanno come oggetto lo studio della retorica in generale, più particolarmente della retorica classica, greco latina. La più conosciuta è la «International Society for the History of Rhetoric»; ma ce ne sono anche altre:

«American Society for the History of Rhetoric», «Société Canadienne pour l’Étude de la Rhétorique», «International Society for the Study of Argumentation», «Nordic Network for the History of Rhetoric», «Rhetoric Society of America», «Rhetoric Society of Korea», etc.

Lo scopo della RBS

Lo scopo essenziale della Società è promuovere e sostenere:

Per raggiungere questi suoi obiettivi, la RBS raccoglie i fondi necessari al finanziamento dei suoi diversi progetti.
Inoltre il sito Web dell'Associazione (www.retoricabiblicaesemitica.org) vuole favorire lo scambio di materiale tra i soci e con tutti quelli interessati al tema della retorica.

I Soci fondatori

I «soci fondatori» sono :

Roland Meynet, gesuita francese, è professore ordinario di teologia biblica alla Facoltà di teologia dell’Università Gregoriana; Jacek Oniszczuk, gesuita polacco, comincia il suo insegnamento di teologia biblica nella stessa facoltà. Gli altri membri non sono biblisti, ma sono amici che hanno voluto aiutare alla fondazione della RBS: Anna Beatrice Federici ha gentilmente accettato di diventare il nostro primo presidente; Marie Hendrickx, teologa, lavora alla Congregazione per la dottrina della fede; Nicola Riva, dell’Opera di Nazareth, è anche segretario della specializzazione in Scienza e Filosofia della Facoltà di filosofia dell’Università Gregoriana.

Organi associativi

Presidente onorifico

Membri onorari

Consiglio direttivo

Sito Web

Statuto della RBS Per consultare il statuto della RBS