Quinto seminario di apprendimento dell'analisi retorica biblica

Roma, 24-26 settembre 2018

La RBS propone un «Seminario di apprendimento dell'Analisi retorica biblica», della durata di tre giorni: da lunedì 24 a mercoledì 26 settembre 2018, presso l'Università Gregoriana.

1. Programma

Si prospettano due gruppi, per ambito linguistico: uno in italiano, l'altro in francese.

Il programma consisterà anzitutto in analisi di testi biblici e ovviamente in scambi sulla metodologia, con qualche lezione secondo il bisogno. Sono previsti:

  1. un tempo di lavoro personale,
  2. un tempo di scambi tra partecipanti, in gruppi di due o tre,
  3. poi di condivisione con il professore.

Si devono contare un massimo di otto ore quotidiane di lavoro.

2. Guide

Guideranno i lavori i Proff. Roland Meynet e Jacek Oniszczuk, e altri, secondo il bisogno.

3. Condizioni

Il seminario è rivolto non ai principianti, ma a chi ha già acquisito una certa dimestichezza nella conoscenza della metodologia e soprattutto nella pratica dell'analisi dei testi.

La condizione è dunque di aver fatto seriamente almeno la prima parte degli Esercizi di analisi retorica. Questi esercizi sono stati pubblicati non per rimanere sugli scaffali della biblioteca ma per... essere eseguiti da chi vuole imparare.

È più che auspicabile conoscere le lingue bibliche - ebraico e greco. Tuttavia non è assolutamente indispensabile. Si potrà lavorare, se necessario, su testi tradotti letteralmente.

4. Iscrizione

Inviare il modulo di iscrizione, debitamente compilato, via e-mail, al Segretario della RBS: r.meynet@unigre.it.

Una volta accettata l'iscrizione, versare la quota:

Le iscrizioni sono accettate fino al 15 luglio 2018.

5. Convalida

Per gli studenti di Licenza del Dipartimento di Teologia Biblica della PUG, la partecipazione al seminario può essere convalidata come corso opzionale (3 ECTS).

Anche se l'iscrizione è gratuita, è tuttavia necessario compilare il modulo d'iscrizione. Per chi volesse che la partecipazione al seminario sia con validata come corso opzionale, sarà comunque necessario fare l'iscrizione universitaria come per gli altri corsi all'inizio del primo semestre 2018-19, così come sarà necessario iscriversi per la sessione degli esami di febbraio 2019.

Le condizioni sono: anzitutto la partecipazione attiva a tutte le sedute del seminario, così come la redazione sia di un resoconto dei lavori del seminario, sia l'analisi retorica di un testo biblico, d'accordo con il responsabile del seminario.